EMERGENZA RIFIUTI

1. Risolvere l’emergenza rifiuti di Napoli e della Campania

FATTO:

  • In soli 58 giorni il governo ha ripulito le strade di Napoli, invase dall’immondizia e in tutti i 551 comuni della regione l’emergenza rifiuti è stata superata.
  • Il 26 marzo 2009 è stato inaugurato il termovalorizzatore di Acerra, che smaltisce 600mila tonnellate di rifiuti l’anno, corrispondenti a una produzione di energia immessa nella rete elettrica nazionale di circa 450 mila megawatt, nel rispetto dei parametri ambientali.

 

CONTI PUBBLICI IN ORDINE

2. Tenere i conti in ordine senza aumentare nessuna imposta e nessuna aliquota e garantire la pace sociale destinando agli ammortizzatori sociali almeno 30 miliardi di euro

FATTO:

  • I conti pubblici sono stati mantenuti sotto controllo. Agli ammortizzatori sociali sono stati destinati 38 miliardi di euro, dando per la prima volta garanzie anche ai lavoratori a progetto.

 

ICI

3. Abolire totalmente l’ICI sulla prima casa

FATTO:

  • Nel primo Consiglio dei Ministri della legislatura è stata abolita l’Ici sulla prima casa, tranne che sulle case di lusso anche se prima abitazione.

 

DETASSAZIONE STRAORDINARI

4. Ridurre la tassazione degli straordinari, dei premi e degli incentivi aziendali legati alla produttività

FATTO:

  • A partire da luglio 2008 la tassazione di questi importi è stata portata al 10%, per i redditi fino a40.000 euro.

 

 

LOTTA ALLE MAFIE

5. Lotta alla criminalità organizzata, ricerca, individuazione ed arresto dei più pericolosi latitanti

FATTO:

  • Sono stati arrestati 32 su 34 latitanti più pericolosi, irreperibili da molti anni. Sono stati inoltre arrestati anche più di 5.000 presunti mafiosi.
  • La legge speciale per il sequestro e la confisca dei capitali e dei beni delle famiglie mafiose ha consentito di sequestrare e confiscare capitali e beni mafiosi per oltre 20 miliardi. Nessun Governo mai nella storia della Repubblica era riuscito a fare tanto.

 

ALTA VELOCITA’

6. Completamento e messa in funzione dell’alta velocità da Torino a Salerno

FATTO:

  • Il 5 dicembre 2009 è stata inaugurata e aperta ai viaggiatori la tratta ad alta velocità Torino- Milano- Napoli-Salerno.